Safety
First

Sicurezza Tirelli è Point Service ufficiale di Safety First.
Safety First opera a livello nazionale ed è tra le poche realtà in Italia in grado di erogare formazione e addestramento itinerante per lavori pericolosi. Tutto questo è possibile attraverso sessioni di formazione e addestramento on site, grazie ad un mezzo unico in Italia – UMA (Unità Mobile Addestrativa) – un veicolo in grado di simulare differenti ambienti di lavoro, grazie al quale l’addestramento Safety First può essere svolto anche in azienda, abbattendo i costi della formazione obbligatoria e ottimizzando al massimo l’apprendimento dei discenti.

I formatori-istruttori di Sicurezza Tirelli sono qualificati e certificati secondo il protocollo Safety-First® – La sicurezza prima di tutto, approvato nella Provincia di Latina ed asseverato da UTG Prefettura LT, INAIL, ASL e Confindustria, per poi essere esteso in tutta la Regione Lazio. Ad oggi, in assenza di una normativa precisa e puntuale, i protocolli formativi-addestrativi SAFETY FIRST rappresentano un riferimento in tutte le regioni d’Italia.

Le caratteristiche dell'Unità Mobile Addestrativa (U.M.A.)

L’Unità Mobile Addestrativa (U.M.A.), nata dal brand “SAFETY FIRST® – La sicurezza prima di tutto”, è un veicolo “configurabile” in grado di simulare molteplici scenari di lavoro in modo da poter erogare progetti formativi, comprensivi di attività di addestramento, regolamentati dal protocollo formativo Safety First ®.
La peculiarità di U.M.A. è l’erogazione di sessioni formative ed addestrative itineranti direttamente in azienda, su tutto il territorio. Lo schema è collaudato, codificato, che riesce a coprire numerosi aspetti e criticità per la sicurezza che possono manifestarsi durante l’esecuzione di attività lavorative.

Grazie alla configurabilità del veicolo si effettuano esercizi di addestramento pratico riuscendo a riprodurre numerosi aspetti e criticità per la sicurezza che possono manifestarsi durante l’esecuzione di attività lavorative pericolose.

L’Unità Mobile Addestrativa è un veicolo modulare trasformabile, in grado di eseguire diverse attività di addestramento. Dotata di un sistema multimediale con telecamere ad infrarossi, permette di riprendere la sessione di addestramento in tempo reale. In questo modo i discenti possono osservare gli errori commessi e apprendere come lavorare in sicurezza in attività ad alto rischio.

Formazione e addestramento itinerante

Il progetto formativo ha come obiettivo quello di supportare le imprese e i lavoratori nelle attività di prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro in ambienti sospetti d’inquinamento.
I corsi di addestramento possono essere svolti presso uno spazio adeguatamente scelto per il posizionamento dell’unità mobile di addestramento (U.M.A.).

La simulazione riguarda:

  • Ambiente con presenza di fumo e scarsa visibilità;
  • Movimenti in spazi ristretti;
  • Possibile accesso verticale ed orizzontale degli operatori.

Il sistema offre la possibilità di visionare l’esercitazione del lavoratore nello spazio confinato da parte degli altri discenti.

Le fasi della formazione per la sicurezza sul lavoro

Secondo il protocollo SAFETY FIRST®, i progetti formativi prevedono 2 fasi distinte per ogni sessione:

  1. Una formazione teorica che può essere svolta sia in aula sia con il sistema multimediale in dotazione, posto sulla parte posteriore del mezzo;
  2. Un addestramento pratico con l'utilizzo diretto di U.M.A.

Al termine del progetto formativo viene restituito un attestato di formazione svolto secondo i requisiti e protocolli SAFETY FIRST®, consultabili on line:

Compila il form per ulteriori informazioni






    Contatti

    Indirizzo

    Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato sulle news dal settore e sui nostri corsi in partenza

    Il tuo ambiente di lavoro è in sicurezza?