Elenco delle non
Conformità
La gestione delle non conformità è un argomento particolarmente delicato, al quale è imperniata una larga parte del controllo e della coordinazione delle misure preventive e non da svolgersi all’interno di un ambiente di lavoro,con lo scopo di garantire a tutti i fruitori della struttura il massimo livello di sicurezza attiva e passiva.
Scopo ultimo del registro è la necessità di individuare, documentare e comunicare tempestivamente tutte le non conformità che ostacolino il raggiungimento di tale obiettivo.
Tale procedura è fondamentale anche per individuare per tempo tutte le metodologie correttive e preventive da attuarsi al fine di correggere o eliminare le situazioni di pericolo che è possibile prevedere.
I documenti ai quali è necessario fare riferimento sono i seguenti:
- Regolamento EMAS, 2° Allegato;
- UNI EN ISO 14001/04, Paragrafo 4.
Naturalmente, essendo la sicurezza dei lavoratori e degli ospiti di una struttura, una priorità comune a qualsiasi azienda, la legge impone l’osservazione di tutti i parametri di sicurezza enunciati nel documento ai responsabili di qualsiasi attività.
L’identificazione e la successiva classificazione delle non conformità possono riguardare molteplici aspetti, come:
- L’errata applicazione delle misure previste dalla legge;
- L’inadeguatezza della documentazione disponibile;
- L’inefficienza del sistema di gestione della sicurezza.
Naturalmente gli organi deputati al controllo e alla vigilanza della sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro possono predisporre sanzioni commisurate all’importanza della non conformità eventualmente rilevata.
Scopo di tutta la procedura, dunque, è l’individuazione tempestiva di tutti gli elementi potenzialmente in grado di minare all’incolumità di quanti operino all’interno di una struttura di lavoro, e di stabilire, di conseguenza, la gestione e la tempistica di tutte le misura correttive da attuarsi per ottemperare alle disposizioni di legge vigenti in materia di sicurezza.