Area
Igiene

Gli operatori del settore alimentare (cd. OSA) ed il personale che è a contatto, diretto o indiretto, anche temporaneamente, con gli alimenti, espletando attività di produzione, manipolazione, somministrazione, confezionamento, deposito, trasporto, vendita di alimenti (i cd. alimentaristi) sono tenuti ad una formazione in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività per l’applicazione dei principi del sistema HACCP ( Hazard Analysis and Critical Control Point) ai sensi del Regolamento CE 852/2004.

A conclusione della formazione obbligatoria, verificato positivamente l’apprendimento, gli OSA e gli alimentaristi conseguono un attestato, che sostituisce il vecchio libretto di idoneità sanitaria.

Nella definizione di alimentarista è compreso anche il conduttore dell’esercizio relativo ad una delle attività suddette ed i suoi collaboratori familiari, e in genere chiunque presti attività, anche a titolo gratuito, temporaneo o sporadico, nell’esercizio stesso. Il ruolo dell’alimentarista all’interno dell’industria alimentare viene distinto a seconda se si tratti di responsabile dell’industria o di addetto.

CORSI

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato sulle news dal settore e sui nostri corsi in partenza

Il tuo ambiente di lavoro è in sicurezza?