Prove Spegnimento
Incendio
Per garantire la sicurezza e l’incolumità in ogni luogo di lavoro, è importante che in ogni struttura e/o azienda siano effettuate delle prove di spegnimento incendio, tale da tutelare la sicurezza di tutti i lavoratori.
Come stabilito per legge, in ogni azienda vi è l’obbligo di provvedere ad un piano di emergenza stipulato e redatto in base alla tipologia dei locali. Ogni luogo di lavoro, inoltre, deve essere provvisto di una squadra di primo soccorso, in grado di promuovere un corretto esodo e di assistere all’operazioni di salvataggio in caso di emergenza e/o inconvenienza. Ogni datore di lavoro è tenuto a fornire per legge i sistemi e le misure di sicurezza adatte ad ogni eventualità, attraverso materiali individuali o generici a disposizione di ogni lavoratore.
La figura dell’addetto alle misure antincendio gioca un ruolo fondamentale: il corso, suddiviso in formazione per aziende a rischio basso o aziende a rischio medio, fornirà le misure di prevenzione adatte e necessarie in caso di incendio e tutte le manovre di protezione da attuare per limitare i danni o per proteggere terzi.
Ci saranno prove di spegnimento incendi oltre ad una serie di esercitazioni pratiche, in grado di fornire all’addetto tutti gli aspetti e atteggiamenti da mantenere in situazioni di pericolo.
La prova avverrà in una vasca in grado di simulare un punto di fuoco, e saranno utilizzate diverse tipologie di estintori forniti dall’azienda stessa come:
- Estintori a polvere;
- Estintori a CO2;
- Estintori idrici a schiuma.
Durante la prova verrà fornito anche tutto l’abbigliamento necessario per il corretto svolgimento della prova di spegnimento, in totale sicurezza.