Documentazione e
Verbali
I dispositivi di protezione individuale, altresì noti con l’acronimo ‘DPI’, sono le attrezzature e le strumentazioni che i lavoratori sono legalmente tenuti ad indossare per prevenire, eliminare o ridurre uno specifico pericolo connesso alla sua attività. Le legge che sancisce l’obbligo, da parte del datore di lavoro, di fornire tali strumenti ai propri dipendenti, a loro volta tenuti ad impiegarli regolarmente, fa capo al d. lgs. 81/08, articolo 74, comma 1.
La normativa, nella fattispecie, impone l’impiego di qualsiasi attrezzatura che, mediante il suo utilizzo, permetta al lavoratore di risultare protetto da tutti i rischi che minacciano la sua sicurezza o la sua salute durante lo svolgimento delle sue mansioni.
Il medesimo decreto specifica inoltre il carattere residuale di tali dispositivi: in sintesi, i DPI vanno utilizzati solo nel caso in cui in un particolare ambiente di lavoro non fosse possibile adottare strumenti più robusti ed efficaci per attuare una preventiva riduzione del rischio connesso all’espletamento di ogni specifico ufficio. Di conseguenza, l’impiego dei dispositivi di protezione individuale scaturisce da una precedente valutazione dei rischi e segue all’accertamento dell’impossibilità di impiegare misure ancor più dirette per la limitazione del pericolo.
Gli obblighi ai quali sono tenuti i lavoratori che impiegano i dispositivi di protezione individuale sono i seguenti:
- Frequentazione di appositi corsi di formazione;
- Utilizzo corretto dei dispositivi;
- Cura dell’igiene dei propri personali DPI;
- Non alterazione dei DPI;
- Rispetto delle procedure di riconsegna previste;
- Segnalazione di eventuali difetti.
Il datore di lavoro è invece sottoposto ai seguenti obblighi di legge:
- Fornitura dei DPI più conformi all’attività da svolgersi;
- Manutenzione dei DPI;
- Controllo del corretto uso dei DPI;
- Fornitura di informazioni utili all’impiego dei dispositivi;
- Fornitura di DPI in uso personale di ogni dipendente;
- Informazione dei dipendenti relativa ai rischi dai quali ogni DPI assicura la protezione;
- Eventuale addestramento.