Servizio revisione
DPI
Sicurezza Tirelli si rende disponibile all’effettuazione di ispezioni sui DPI 3° Categoria anticaduta e sulle linee vita copertura conformemente a quanto previsto dal d. lgs. 81/08 e dalla norma UNI EN 365/2005. Siamo abilitati come ispettori di verifica dai seguenti produttori:
DPI anticaduta devono essere conservati in maniera adeguata, sottoposti a regolare manutenzione ed ispezione periodica, e nel caso necessario, siano effettuate le adeguate riparazioni (UNI EN365). È d’obbligo per il datore di lavoro di mantenere in efficienza i DPI e assicurarne la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie (d. lgs. 81/2008 art. 77).
Le modalità di conservazione e manutenzione dei DPI devono essere ricavate dalle note informative fornite obbligatoriamente dal fabbricante. regolamento (UE) n. 2016/425.
I dispositivi anticaduta devono essere verificati almeno ogni 12 mesi da personale competente e nel severo rispetto delle procedure di ispezione periodica del fabbricante (UNI EN365).
Sicurezza Tirelli si rende disponibile all’effettuazione delle verifiche di cui sopra, con un servizio completo di ispezione periodica sui DPI 3° Categoria anticaduta conformemente a quanto previsto dal d. lgs. 81/08 e dalla norma UNI EN 365:2005.
La verifica prevede la produzione e la compilazione delle schede e/o dei registri di conservazione e manutenzione dei DPI stessi.
Individuazione dei DPI Anticaduta
Imbracature, elmetti con sottogola, cordini di posizionamento, cordini anticaduta, assorbitore di energia, connettori o moschettoni, kit linee vita temporanee, discensori, maniglie, cordini regolabili, fettucce di ancoraggio, moltiplicatori, pulegge, carrucole, bloccanti, dispositivi retrattili, dispositivi retrattili con recuperatore, verricelli, tripodi, recuperatori di emergenza, dispositivo anticaduta guidato con e senza corda, dispositivi di recupero, distanziatore imbragatura, carrelli e navette, corda, etc.
Durata DPI Anticaduta
Ogni DPI anticaduta ha una durata massima, che è stabilita dal costruttore, sempre che siano utilizzati e conservati come indicato sui libretti di uso e manutenzione.
Indicativamente la durata dei DPI anticaduta è tra i 10 anni per i prodotti tessili e plastici, illimitato per i metallici e gli elmetti hanno scadenza di 5, 7 o 10 anni a seconda del materiale con il quale sono realizzati, a partire dalla data di produzione riportata sulle etichette di ogni singolo prodotto, fatto salvo indicazioni diverse per alcuni costruttori.
Per maggiori approfondimenti seguire le indicazioni riportate nella scheda tecnica del prodotto.
È necessario verificare i requisiti prima di consegnarla ai lavoratori, prendendo nota della scadenza per le ispezioni periodiche. Le scadenze dei singoli DPI restano valide fermo restando la corretta ispezione con esito positivo eseguita almeno una volta l’anno da persona competente e formata dal costruttore.
Revisione Prodotti
Il controllo pre-utilizzo è un compito dell’operatore che prende in consegna i DPI ed è obbligatoria oltre che dettata dal buon senso. Al lavoratore è richiesto una formazione ed addestramento all’uso del DPI 3° Categoria anticaduta.
La revisione annuale invece è a carico del datore di lavoro ed è prevista dalla norma EN 365. Qualsiasi DPI anticaduta che non sia stato controllato da più di 12 mesi, deve essere messo “fuori servizio”: esso dovrà essere controllato da persona competente che ne autorizzerà per iscritto la rimessa in servizio.
Obbligo di Conservazione
È obbligo del datore di lavoro conservare la scheda vita DPI unitamente al manuale d’uso e la certificazione del singolo DPI anticaduta.
Dal 2022 siamo partners del progetto Exteryo Safety 4.0 che consente la gestione e la tracciabilità dei DPI attraverso la digitalizzazione dei dispositivi di protezione individuale in azienda per tutto il loro ciclo di vita. L’identificazione avviene tramite uno speciale chip NFC, che collega il DPI al sistema di gestione, e consente di digitalizzare le ispezioni, gli archivi, la scheda prodotto, il calendario e gli avvisi.