Richiami&Ammonimento Lavoratori

I verbali e moduli di richiamo ed ammonimento lavoratori servono in un’impresa per mantenere traccia di tutti gli ammonimenti e richiami inviati ai dipendenti. I richiami possono essere effettuati per continui ritardi, uso inappropriato della strumentazione aziendale o per casi di negligenza, e rappresenta solo una contestazione disciplinare (che può tramutarsi in sanzioni in casi gravi).

Cos’è la lettera di richiamo?

La lettera di richiamo è un provvedimento disciplinare scritto, inviato dal datore di lavoro in caso di comportamento errato da parte di un dipendente. Non è utilizzato per le casistiche più gravi ma solamente per piccole infrazioni che necessitano di un ammonimento e di una conseguente correzione da parte del lavoratore.
La lettera di richiamo deve contenere alcuni elementi formali come l’indicazione del comportamento contestato; il datore di lavoro richiede esplicitamente di correggere il comportamento, indicando eventuali conseguenze giuridiche nel caso in cui non si provveda alla modifica delle proprie azioni.

Cosa fare in caso di ricezione di una lettera di richiamo?

Prima di tutto è bene ricordare che una condotta ragionevole e obiettiva rappresenta la migliore scelta. Si può rispondere alla lettera di richiamo o all’ammonimento entro cinque giorni sia a voce, sia per iscritto (in questo caso è possibile chiede aiuto ad un rappresentante del sindacato), evitando di giustificarvi per i motivi contestati se non in caso di errore, ma fornendo risposte ed argomentazioni giuste, senza strafare o esagerare. Dopo la difesa da parte del lavoratore, il datore di lavoro ha 10 giorni di tempo per perseguire con una sanzione, comunicando la decisione al dipendente, oppure accogliere le giustificazioni e continuare i rapporti.
Qualora il dipendente decida di non rispondere alla lettera, si accettano automaticamente le conseguenze riportate nella lettera di richiamo.

I verbali e moduli di richiamo ed ammonimento lavoratori servono al datore di lavoro per tenere traccia delle sue azioni e delle redarguizioni verso i propri dipendenti e per avere un quadro completo della situazione.

Compila il form per ulteriori informazioni






    Contatti

    Indirizzo

    Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato sulle news dal settore e sui nostri corsi in partenza

    Il tuo ambiente di lavoro è in sicurezza?