Le attività di montaggio e smontaggio dei ponteggi metallici sono, da sempre, una delle procedure più difficili da gestire nelle esecuzioni dei lavori in cantiere.
Nel corso degli anni sono stati numerosi i progressi sulle opere provvisionali, sulle attrezzature, sulle linee vita temporanee e sui DPI di 3° Categoria. Eppure, ad oggi, resta ancora difficoltoso applicare una corretta procedura di interazione tra operatore ed attrezzatura in questa delicata fase di lavoro nei cantieri edili.
Tra le difficoltà più diffuse:
- I tempi di montaggio dei sistemi anticaduta;
- L’ergonomicità del DPI durante l’uso;
- I limiti degli stessi sistemi anticaduta in funzione durante le diverse fasi di montaggio e smontaggio.
Ed è proprio quando si cerca di trovare il giusto compromesso antisanzione tra sicurezza e velocità di impiego, che ci si ritrova a doversi confrontare con i rischi più nascosti come il tirante d’aria, il fattore di caduta, la sindrome da sospensione, l’effetto pendolo ed in ultimo, la procedura di evacuazione dell’infortunato che ha subito la caduta dal ponteggio.
In tutta l’innovazione della normativa e della tecnologia, fino ad oggi sono stati tralasciati degli aspetti davvero molto importanti per poter eseguire queste operazioni in sicurezza, come: la comodità del sistema scelto per il lavoratore, la semplicità di utilizzo, se è in grado di trasmettere la percezione di sicurezza e l’effettiva funzionalità durante l’uso.
Ponteggi Metallici: i servizi offerti dal team di Sicurezza Tirelli
Il nostro team esperto si occupa di progettazione di ponteggi metallici e redazione PIMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di Ponteggi) dal 19 luglio 2005 anno in cui è entrato in vigore il d. lgs. n. 235/2003.
Durante la nostra esperienza abbiamo assistito ad attività di montaggio e smontaggio di ponteggi metallici in condizioni incredibili e variopinte. Ad oggi, grazie alla nostra esperienza pluriennale, riteniamo che la vera risorsa per eseguire queste operazioni in sicurezza sono solo i lavoratori. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni abbiamo provato, testato e valutato i più variegati sistemi di sicurezza anticaduta con il supporto di moltissimi ponteggiatori al fine di verificarne l’idoneità in diverse condizioni lavorative, la praticità d’uso e soprattutto la reale ergomicità per i lavoratori addetti.
Il nostro impegno in materia sta trovando un forte riscontro positivo dai ponteggiatori e dai titolari, in particolare il nostro prodotto linea vita ponteggi che permette, in tutte le condizioni, versatilità e facilità di uso nella fase di montaggio e smontaggio del ponteggio metallico in completa sicurezza.
Ed è per questo motivo che siamo diventati punto di riferimento del produttore per quanto riguarda la vendita, la manutenzione, l’installazione e soprattutto, l’addestramento all’uso su tutto il territorio nazionale.
La linea vitaci permette di risolvere molte problematiche riscontrate nelle lavorazioni:
- Riuscire a lavorare in fattore di caduta 1;
- Impedire che il lavoratore possa esporsi al punto di caduta;
- Definizione di una procedura corretta di montaggio/smontaggio di ogni singolo elemento del ponteggio;
- Permettere l’evacuazione dell’infortunato in tempi brevissimi.
Sicurezza Tirelli ritiene fondamentale che tutti i lavoratori testino il funzionamento dei diversi sistemi anticaduta per poter essere certi di trovare quello specifico e più idoneo per le loro esigenze. Per questo motivo l’addestramento del personale diventa la vera risorsa di ogni procedura antinfortunistica.
La nostra esperienza pluriennale ci ha permesso negli anni di seguire passo dopo passo il cliente, dalla redazione del PIMUS o progettazione del progetto metallico in fase preliminare, ad offrire un servizio aggiuntivo in campo per tutte le aziende che necessitano di migliorare la propria procedura di lavoro.
Sicurezza Tirelli — Consulenza, soluzioni e installazioni
Il nostro team tecnico segue l’azienda in tutte le pratiche legate ai sistemi di sicurezza: dalla consulenza, alla progettazione, fino all’installazione e alla formazione degli utilizzatori, garantendo la manutenzione e la revisione dei sistemi nel lungo periodo, secondo il protocollo Safety First.
Nel dettaglio:
- Linee vita fisse orizzontali e verticali;
- Linee vita temporanee e DPI 3° categoria anticaduta;
- Scale, trabattelli, parapetti e ponteggi;
- Sistemi Anticaduta e di recupero in emergenza;
- Ispezione e verifiche periodiche.
Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza, contattaci.
Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210 – 327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it