Tutti i datori di lavoro che ricorrono all’uso dei Dpi anticaduta per i propri lavoratori hanno l’obbligo di mantenerli in efficienza mediante “la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante “. Questo significa che sono tenuti a:

  1. Addestrare i lavoratori su come utilizzare, conservare e pulire i DPI e anche su come richiederne di nuovi;
  2. Fare una verifica dei DPI, e non solo di quelli di terza categoria;
  3. Istituire un Registro di tutti i DPI di terza categoria per tutti i controlli a cui è sottoposto il singolo DPI seguendo l’indicazione del fabbricante.
Scadenza dei DPI

Ogni DPI anticaduta ha una durata massima, che è stabilita dal costruttore, sempre che siano utilizzati e conservati come indicato sui libretti di uso e manutenzione. Indicativamente la durata dei DPI anticaduta è tra i 10 anni per i prodotti tessili e plastici, illimitato per i metallici e gli elmetti hanno scadenza di 5 o 7 anni a seconda del materiale con il quale sono realizzati, a partire dalla data di produzione riportata sulle etichette di ogni singolo prodotto, fatto salvo indicazioni diverse per alcuni costruttori. Per maggiori approfondimenti seguire le indicazioni riportate nella Scheda Tecnica del Prodotto. È necessario verificare i requisiti prima di consegnarla ai lavoratori, prendendo nota della scadenza per le ispezioni periodiche. Le scadenze dei singoli DPI restano valide fermo restando la corretta ispezione con esito positivo eseguita almeno una volta l’anno da persona competente e formata dal costruttore.

Verifica prima dell’uso e verifica periodica

Oltre al controllo della scadenza, la verifica dei DPI richiede altri due tipi di controllo:

  1. Prima dell’uso, da parte di ogni singolo lavoratore, che deve accertarsi che il dispositivo non presenti anomalie evidenti, tagli, rotture, Al lavoratore è richiesto una formazione ed addestramento all’uso del DPI III categoria Anticaduta;
  2. Una verifica periodica, n linea di massima annuale, da parte di un soggetto competente o da parte del fabbricante.
L’ispezione periodica dei DPI

L’ispezione periodica (nome corretto della cd. “revisione”) è obbligatoria perché prevista tra le indicazioni di manutenzione del produttore indicate dall’art 77 comma 4 lettera a) del D.lgs 81/08 e smi e dalla norma tecnica UNI EN 365:2005 e dai singoli fabbricanti di DPI nelle istruzioni d’uso. 

La revisione annuale è a carico del datore di lavoro ed è prevista dalla norma EN 365. Qualsiasi DPI anticaduta che non sia stato controllato da più di 12 mesi, deve essere messo “fuori servizio”: esso dovrà essere controllato da persona competente che ne autorizzerà per iscritto la rimessa in servizio.

Sanzione a carico del Datore di lavoro: arresto da tre a sei mesi o ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 euro.

Come fare l’ispezione periodica

Come previsto dalla UNI EN 365:2005 l’ispezione periodica può essere fatta esclusivamente da persona competente autorizzata dal fabbricante del DPI. Ogni fabbricante adotta una politica propria riguardo le ispezioni periodiche. Alcuni prevedono che i DPI rientrino solo presso la casa madre o centri autorizzati, altri invece abilitano dei “tecnici” che possono fare la verifica anche presso il cliente.

Hai esigenza di una revisione periodica dei DPI Anticaduta, approfitta dei nostri servizi ispezione Periodica su DPI e DPC.

Identificazione dei DPI Anticaduta e frequenza delle ispezioni

I DPI sono soggetti a ispezione periodica se è prevista dai fabbricanti nel libretto d’uso e manutenzione. Sono Dpi Anticaduta: Imbracature, elmetti con sottogola, cordini di posizionamento, cordini anticaduta, assorbitore di energia, connettori o moschettoni, kit linee vita temporanee, discensori, maniglie, cordini regolabili, fettucce di ancoraggio, montiplicatori, Puleggie, carrucole, bloccanti, Dispositivi retrattili, Dispositivi retrattili con recuperatore, verricelli, tripodi, recuperatori di emergenza, dispositivo anticaduta guidato con e senza corda, dispositivi di recupero, distanziatore imbragatura, carrelli e navette, corda, etc.

Come indicato nella norma UNI EN 365, l’ispezione deve essere effettuata:

  • Almeno ogni 12 mesi;
  • Sempre, se il lavoratore si accorge, nei controlli pre e post utilizzo, di danneggiamenti di vario tipo;
  • A seguito di cadute.
Documentazione da conservare

L’ispettore incaricato alle verifiche può procedere alle revisioni con:

  • Scheda di Revisione DPI personale, Questa scheda vita è integrativa alla al Libretto del singolo DPI e sarà consegnata al Datore di lavoro;
  • Direttamente sul registro Dpi Aziendale annottando gli interventi e gli esiti della verifica;
  • Con Software per DPI digitali, come Exteryo Safety che interagisce fisicamente con i tuoi dispositivi di sicurezza e garantisce l’ispezione real-time grazie alla tecnologia NFC.
Obbligo di conservazione

È Obbligo del Datore di Lavoro conservare la scheda vita DPI unitamente al Manuale d’uso e la certificazione del singolo dpi anticaduta.

Come possiamo aiutarti

Grazie ad un team di tecnici specializzati, strutture e mezzi attrezzati, Sicurezza Tirelli si propone come Centro Assistenza Tecnica per la manutenzione ed Ispezione per le seguenti attività:

  • Progettazione di Sistemi di Soccorso e Rescue, linee vita e sistemi anticaduta per tetti, ponteggi e sistemi di accesso e sicurezza di protezione;
  • Spezione periodica dei D.P.I. di terza categoria e Linee Vita verticali ed orizzontali, obbligatoria come previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. 81/08 e norma UNI EN 365:2005);
  • Gestione dello Scadenziario e calendario delle revisioni periodiche con Notifica via mail ai responsabili per le scadenze e le revisioni dei DPI, con fascia di preavviso e azienda di riferimento. In questo modo i responsabili saranno preventivamente informati, per garantire nel tempo consegne sicure e DPI di IIIa categoria sempre revisionati
  • Redazione del Registro aziendale dei DPI anticaduta;
  • Servizio Ispezioni On site presso le sedi o cantieri del Cliente;
  • Servizio di Noleggio DPI e sistemi di sicurezza come servizio muletto per il tempo delle Ispezioni, per nuove prove dpi con squadre di Lavoro;
  • Rivenditori di tutto l’equipaggiamento tecnico per operare in quota, coperture, ponteggi e spazi confinati;
  • Addestramento sull’uso dei DPI e addestramento delle squadre di soccorso – Rescue.