Negli ambienti lavorativi, la sicurezza dovrebbe rappresentare uno dei principali capisaldi, un pilastro fondamentale dalla parte di tutti i lavoratori. Nonostante le rigide norme che la sostengono, in tutto il 2017 si è registrato un aumento degli incidenti sul lavoro: i dati INAIL parlano chiaro, durante l’anno scorso abbiamo avuto a che fare con un forte incremento degli incidenti con feriti (circa il 2,1% in più), un dato decisamente allarmante.
Tra le vittime principali troviamo i lavoratori più anziani, quelli compresi nella fascia d’età che va dai 55 ai 69 anni.

Anche il numero complessivo delle denunce è incrementato nel 2017: rispetto l’anno precedente, infatti, le denunce d’infortunio sono aumentate al nord, mentre sono diminuite al sud, al centro e nelle isole. A scendere sono anche le denunce di malattia professionale, con un trend in diminuzione rispetto agli anni precedenti.

Trend in aumento in tutta la Campania: cosa sta accadendo alla sicurezza sul lavoro?

I dati INAIL, però, ci mostrano anche una situazione spiacevole che riguarda la Campania: nel corso del 2017 sono stati denunciati ben 22.123 infortuni sul lavoro, l’1% in più dal 2016 (21.918 casi).

E’ il settore dell’industria e dei servizi che ha registrato il massimo degli incidenti, ben il 68% del totale, con un 26% coperto dagli infortuni avvenuti in postazioni di lavoro statali ed il 6% nel settore agricolo.
La provincia con il più alto tasso d’incidenti è stata quella di Napoli (49%), seguita da Salerno (24%), Caserta (13%) e Avellino (8%). Ultima, quella di Benevento con “solo” il 6%.

Secondo quanto riportano i dati, sono numerose le persone decedute a causa degli infortuni sul lavoro: in Campania si sono registrati 60 decessi, causati dalla scarsa (oppure inesistente) sicurezza nei luoghi di lavoro, un atteggiamento piuttosto negligente da parte dei datori di lavoro e non solo.

Come rendere sicura la tua azienda? Rivolgiti a Sicurezza Tirelli

Lavorare in un ambiente sicuro non dovrebbe rappresentare un optional: dovrebbe essere una garanzia. Diminuire il numero degli incidenti e dei decessi sul luogo di lavoro è un importante compito che coinvolge ogni dipendente, ma deve partire soprattutto dal datore di lavoro.
Offrire dispositivi di sicurezza, piani antincendio e altre specifiche è fondamentale, perché solo attraverso la creazione di un luogo di lavoro davvero sicuro, possiamo insieme diminuire positivamente i futuri dati del 2018.

Per mettere in regola la tua impresa ed il tuo personale in riferimento alla normativa in vigore, rivolgi a Sicurezza Tirelli: i nostri servizi e corsi di formazione vi permetteranno di creare un ambiente sicuro e protetto.
Ecco alcune delle nostre proposte che aumenteranno la sicurezza della vostra azienda:

Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it