Nel settore alimentare, numerose sono le regole e le procedure da rispettare per garantire massimi standard di igiene. Il d. lgs. 193/07 in materia di sicurezza alimentare regolarizza alcuni aspetti fondamentali ed inderogabili da applicare in questo campo, in attuazione della direttiva 2004/41/CE.
La normativa obbliga tutti gli operatori del settore alimentare a seguire e rispettare alcune disposizioni; queste sono volte a tutelare non solo alti standard igienici, ma anche qualità dei prodotti e salute di chi consuma l’alimento. Presso Sicurezza Tirelli è possibile ottenere la giusta formazione anche in campo alimentare.

Cosa sono i corsi di formazione obbligatori?

I corsi di formazione obbligatori sono sostitutivi del libretto di idoneità sanitaria; essi prevedono che gli accertamenti sanitari e la certificazioni in merito alla disciplina igienica di produzione e vendita di sostanze alimentari e bevande, siano sostituiti da misure di autocontrollo, formazione ed informazione.

Lavorare nel settore alimentare non è semplice: la manipolazione del cibo, infatti, deve essere eseguita secondo alcune normative specifiche e tutti coloro che operano nel settore alimentare hanno l’obbligo di frequentare corsi per alimentaristi. La formazione è necessaria poiché abilita l’operatore a ricoprire un ruolo di figura professionale attiva in un ampio processo di prevenzione del rischio per il Consumatore grazie all’attestato HACCP ottenuto a fine corso, il sostituto del vecchio libretto sanitario come previsto dal decreto dirigenziale n. 46/2005.

I corsi per alimentaristi si incentrano sulle norme igienico-sanitarie da rispettare sul luogo di lavoro; gli addetti del settore a cui verrà dispensata la corretta educazione, saranno in grado di venire a contatto con qualsiasi prodotto, preservandone la qualità senza andare ad intaccare le proprietà nutrizionali o venire a contatto con germi e batteri. Qualora si decidesse di non procedere alla giusta formazione, vi è il rischio di gravi sanzioni (anche penali) che vanno dai € 250,00 a € 1000,00 e, in alcuni casi, anche la chiusura dell’attività stessa.

Obblighi di frequenza dei corsi

Alcune figure hanno l’obbligo di frequentare il corso da alimentarista, ossia tutti coloro che prestano un servizio presso qualsiasi attività (pubblica, privata, associativa o volontaria) in cui sono coinvolte l’attività di preparazione, trasformazione, fabbricazione, trasporto, confezionamento, deposito, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura o somministrazione di alimenti e bevande.

Invece, sono esonerati dalla frequenza chi è in possesso di un diploma rilasciato da un istituto professionale alberghiero come operatore di cucina o operatore di sala. L’assoluzione dall’obbligo formativo è valida soltanto per i 2 anni successivi dal conseguimento del titolo.

Quali corsi è possibile svolgere da Sicurezza Tirelli?

Sicurezza Tirelli propone corsi di formazione per alimentaristi, sostitutivi del libretto sanitario, in conformità alle normative vigenti, valido su tutto il territorio italiano (ai sensi delle seguenti normative: legge quadro n°845/1978, pronuncia n°209/2012 del TAR Campania, direttiva 2005/36/CE recepita in Italia con il d. lgs. n°206/2007).
I percorsi formativi sono strutturati per permettere al candidato di svolgere i programmi di studio (argomenti e tempi) previsti dalle normative regionali, attraverso l’interattività del nostro sito, in modalità In-Fad (online):

  • Responsabile di industria alimentare: riservato ai responsabili (titolare o delegato) di tutte quelle aziende in cui avviene produzione, conservazione, manipolazione e distribuzione degli alimenti. Rappresenta una figura necessaria per la gestione dell’industria alimentare e per la sua organizzazione;
  • Alimentarista (rischio 1): il corso è dedicato per gli addetti alla vendita di alimenti sfusi o generi alimentari, ma anche per coloro che rientrano nelle seguenti categorie: baristi, fornai e addetti somministrazione e porzionamento pasti in strutture scolastiche o socio-assistenziali;
  • Alimentarista (rischio 2): il corso è riservato per chi rientra nelle categorie: pasticcieri, gelatai, cuochi, addetti alla produzione e vendita gastronomica e/o di pasta fresca, addetti alla lavorazione latte e formaggi, addetti alla macellazione, selezione, lavorazione, trasformazione e vendita di carne, pesce e/o molluschi, e addetti alla produzione di ovo prodotti.
Come ottenere il corso di alimentarista in pochissimo tempo?
  1. Il candidato, dopo aver scelto il tipo di corso da seguire per ottenere l’attestato a lui necessario, provvederà a registrarsi gratuitamente sul sito;
  2. Al termine della compilazione la registrazione viene trasmessa on line ai nostri uffici, e, solo a questo punto, il candidato risulterà iscritto con data certa al corso formativo;
  3. Il candidato potrà scaricare gratuitamente dal sito il materiale didattico relativo al corso da lui scelto;
  4. Durante il periodo di studio, che non potrà essere inferiore a 24 ore dalla data di registrazione del test iniziale, sarà comunque possibile richiedere gratuitamente assistenza on line o telefonica al tutor del corso;
  5. Al termine dello studio, il candidato, può accedere al test finale (è possibile ripetere il test più volte fino al superamento);
  6. Superato il test finale, al candidato verrà spedito in contrassegno l’attestato al raggiungimento del minimo di ore previsto dalla normativa vigente;
  7. Una volta effettuato il pagamento tramite sistemi Postepay, PayPal o Bonifico, si riceverà l’attestato direttamente a casa entro un giorno lavorativo.
Cerchi corsi per alimentaristi? Contatta Sicurezza Tirelli

Se per lavoro o per la tua attività commerciale necessiti dei giusti requisiti e dell’abilitazione in campo alimentare, rivolgiti a Sicurezza Tirelli. Tra i diversi corsi di formazione disponibili troverai anche quelli dedicati agli alimentaristi. Puoi contattare la nostra azienda tramite form online.

Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it