Si è appena concluso il corso presso la società Assing S. p. A., per l’abilitazione dei propri operatori all’uso della gru mobile autocarrata.

Il progetto formativo è stato articolato in una sessione teorica svolta presso la nostra sede ed una sessione pratica svolta in collaborazione con la Società Motorway Sollevamenti.

Sessione teorica

Nel corso abbiamo affrontato gli aspetti tecnici e di funzionamento delle macchine; analizzando la terminologia, le caratteristiche delle diverse gru mobili, i loro movimenti e i loro equipaggiamenti di sollevamento, caduta o perdita del carico, perdita di stabilità dell’apparecchio e rischi connessi con l’ambiente: caratteristiche del terreno, presenza di vento, ostacoli, linee elettriche e rischi connessi con l’energia di alimentazione utilizzata (elettrica, idraulica, pneumatica). 

Sono state affrontate nozioni elementari di fisica, principali caratteristiche e componenti delle gru mobili, condizioni di stabilità di una gru mobile, principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori ed indicatori, principi generali per il posizionamento, la stabilizzazione ed il ripiegamento della gru. 

Sessione pratica

Nella sessione pratica sono state utilizzate diverse macchine ma ci siamo focalizzati per lo più sull’uso della Autogru Glove 4100 L

Nel campo prove è stata dedicata attenzione alla macchina, ai circuiti di alimentazione e di comando delle funi e dei componenti, nonché agli accessori, bozzelli, stabilizzatori, contrappesi, jib e sistemi di imbracatura.

Sono state poi testate le macchine, i vari funzionamento dei comandi della gru per lo spostamento, il posizionamento e la segnalazione e per la sua operatività, fino a provare le diverse tecniche di posizionamento e messa a punto della gru per le operazioni di sollevamento comprendenti: valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, adeguatezza del terreno di supporto della gru, messa in opera di stabilizzatori, livellamento della gru, posizionamento del braccio nella estensione ed elevazione appropriata.

Sono stati analizzati i molteplici piani di appoggio: terreno, cemento, asfalto e breccia, con prove delle varie tecniche di stabilizzazione tramite l’ausilio di piastre metalliche, teflon e legno, in funzione del contesto ambientale e delle superfici a disposizione.

Si è proceduto con manovre della gru senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate e spostamento con la gru nelle diverse configurazioni consentite.

Abbiamo calcolato nelle diverse operazioni i pesi in gioco nel sollevamento, componenti e forze in gioco, analisi dei diagrammi di portate nominali ed effettive con relative pressioni sugli stabilizzatori attraverso prove, tecniche e limiti di tiri frontali, posteriori e sul laterale della gru. 

Fase finale

Il corso si è concluso con esercitazioni di prove, manutenzione e situazioni di emergenza, ispezioni regolari e loro registrazioni, tenuta del registro di controllo, controlli giornalieri richiesti dal manuale d’uso e controlli pre-operativi.

Ecco alcune immagini del corso:

Per maggiori informazioni sui nostri corsi visita il nostro sito: https://www.sicurezzatirelli.it.

Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it