Si è appena concluso il corso di abilitazione per gli addetti all’uso e manutenzione di motosega e decespugliatore. svolto ai sensi d. lgs. n. 81/08 e SMI.

Sono state formate ed addestrate le squadre del Piemonte e della Lombardia della società Mast Spa, specializzata nel settore dei servizi alle imprese, nel settore sanitario, civile, industriale e della pubblica amministrazione, con oltre 1800 dipendenti altamente qualificati.

Teoria in aula

Il progetto per Mast Spa si è svolto con una parte teorica ed una pratica.

La sessione formativa è iniziata infatti con l’esposizione della parte teorica in aula, dove abbiamo spiegato quali sono le caratteristiche delle tecniche delle attrezzature, Successivamente, abbiamo approfondito le parti costitutive e dispositivi di protezione, avviamento e rifornimento, Norme di sicurezza sull’utilizzo e regole sul cantiere di lavoro e tutte le fasi di utilizzo nei vari scenari di lavoro. Sono stati analizzati tutti i DPI idonei per ogni utilizzo e le relative fasi di segnalazione, allestimento e delimitazione dei teatri di lavoro. 

Tutte le fasi dell'addestramento pratico

Durante la fase di addestramento, svolta sul nostro campo prove esterno, sono state utilizzate tutte le attrezzature in dotazione alle squadre, procedendo con le tecniche di delimitazione e recinzione dell’area di lavoro ed esercitandoci sulle tecniche di uso in diversi scenari e condizioni operative richiamando il rispetto delle procedure e analizzando nel dettaglio i diversi rischi connessi alle attività ed alle interferenze in campo.

Sono state affrontate per tutti i partecipanti nozioni base e tecniche di utilizzo, corretta impugnatura, posizione del corpo. 

Analisi e valutazioni in campo

La fase preliminare dell’esercitazioni è stata una riunione con le squadre. Insieme abbiamo analizzato tutte le responsabilità degli operatori, l’area di intervento, le tipologie di lavorazioni da eseguire, le delimitazioni e segnalazioni, ostacoli ed interferenze.
Il focus dell’addestramento si è successivamente spostato sulla valutazione e sul controllo tutti delle attrezzature eseguendo tutte le fasi di manutenzione previste dal costruttore.

Tutti gli operatori coinvolti nella giornata di formazione e addestramento si sono cimentati nelle fasi lavorative. 

I discenti hanno imparato la gestione delle criticità, grazie alla simulazione di diverse casistiche d’intervento in condizioni diverse, soffermandoci con attenzione alle rappresentazioni del costruttore sulle modalità di uso.

Analisi dei DPI

Un’altra fase molto importante è stata l’analisi di tutti i DPI, con riferimento alle corrette caratteristiche tecniche, idoneità e tecniche di indossamento.

Campo prove

È stata utilizzata per l’occasione l’unità Locale del Gruppo Mascio sita in Predosa (AL), tra i protagonisti per la ricostruzione del ponte di Genova e la costruzione del Terzo Valico in Liguria, che ringraziamo per la disponibilità e cortesia.

Ecco alcune immagini del corso:

Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it