Si è appena concluso il corso di formazione per l’abilitazione alle attrezzature da lavoro svolto nella Centrale Nucleare del Garigliano per Sogin, società pubblica che si occupa di decommissioningovvero dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.

La formazione

La formazione e l’addestramento ha interessato tutti gli operatori addetti alla conduzione di gru mobili autocarrate semoventi su ruote con braccio telescopico con falcone fisso ai sensi dell’art. 37 e 73, comma 5 del D. Lgs. n. 81/2008, correttivo d. lgs. 106/2009 e All. VII dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 e S.M.I.

Il corso, caratterizzato da una parte teorica ed una patrica, ha avuto una durata di 2 giorni e si è svolto allinterno della centrale rispettando tutte le procedure anti-contagio Covid-19 previste.

Nella la fase di addestramento sono state utilizzate le gru di proprietà dellente, Autogru Marchetti ed Autogru Liebherr con falcone fisso, durante le normali attività di sollevamento verticale dei materiali eseguiti allinterno delle aree.

Le attività

a fase preliminare delle manovre è stata una riunione con la squadra di operatori dove sono state analizzate tutte le responsabilità delloperatore, larea di intervento, le recinzioni e segnalazioni, ostacoli ed interferenze.

Sono stati valutati la massa del carico, determinazione del raggio, posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, adeguatezza del terreno di supporto della gru, messa in opera di stabilizzatori, livellamento della gru, posizionamento del braccio nella estensione ed elevazione appropriata.

Nella fase di sopralluogo è stata eseguita una valutazione tecnico-analitica delle operazioni con l’elaborazione di un Piano di Sollevamento definendo le caratteristiche del luogo di manovra e del carico da sollevare, il personale coinvolto con il gruista nel sollevamento del carico (es. movieri, personale che guida il carico con funi di controvento), i ruoli e i compiti da svolgere.

Inoltre sono stati illustrati gli accessori e sistemi per limbracatura dei carichi e le manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili.

I discenti hanno appreso le regole di viabilitàla segnaletica, le misure di coordinamento ed organizzazione.

Infine, durante il corso di formazione, i lavoratori hanno acquisito le tecniche di comunicazione tramite segnali gestuali e via radio, insieme alle misure di interferenze tra persone e mezzi (aree/spazi, viabilità, separazione dei percorsi, tempistiche di accesso, vigilanza, ecc.).

Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it