Il corso BLSD Esecutore per laici, personale non sanitario, è destinato a tutti coloro che, senza esperienza in campo medico, vogliono per motivi personali, professionali o normativi conseguire un’attestazione che abiliti al corretto utilizzo del defibrillatore automatico esterno (DAE) e all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP).
Le conoscenze e le abilità apprese in questo corso consentiranno direttamente di salvare vite umane.
Il discente imparerà le manovre di RCP da applicare a vittime di ogni età e si eserciterà in un contesto di lavoro di squadra. Sarà in grado di usare un defibrillatore automatico esterno (DAE) e risolvere casi di soffocamento (ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo).
Durante il corso si apprenderà, inoltre, a riconoscere ed affrontare vari tipi di emergenza, come ad esempio un arresto cardiaco improvviso.
Per rispondere alla nuova normativa sui defibrillatori semiautomatici, per il rilascio dell’attestato BLS-D Esecutore per laici e relativi re-training che a norma di legge, G.U. 129 del 06.06.2011 devono essere rinnovati ogni due anni, offriamo un corso di formazione specifico, mirato all’apprendimento di conoscenze e abilità relative al trattamento dell’arresto cardiaco con defibrillatore semiautomatico esterno, secondo le linee guida I.R.C. Italian Resuscitation Council.
Cosa prevede il corso BLSD di Sicurezza Tirelli
Gli obiettivi del corso sono:
- Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio;
- Essere in grado di gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio;
- Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio;
- LAcquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche;
- Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.
Alle fine del corso i partecipanti conseguiranno l’attestato di BLSD Esecutore e relativa registrazione all’Azienda Regionale Emergenza 118.
Valutazione e certificazione
La frequenza e il superamento della prova finale permettono il conseguimento dell’attestato di formazione e l’autorizzazione all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE).
Sarà possibile rinnovare la certificazione attraverso un corso di retraining.
Il brevetto rilasciato è valido:
- In tutta Europa;
- Come punteggio nei concorsi pubblici;
- Per centri sportivi, palestre e ASD (Decreto Balduzzi);
- Come crediti formativi scolastici ed universitari;
- Per l’iscrizione al registro Ares 118;
- Per la trascrizione sul Foglio Matricolare (FF.AA FF.OO FF.PP).
Con valutazione idonea i candidati:
- Verranno iscritti all’interno della lista esecutori del Lazio del database dell’Ares 118 come personale autorizzato all’uso del DAE in sede extraospedaliera;
- Riceveranno un’attestazione di formazione come esecutore BLSD/PBLSD che autorizza all’uso del defibrillatore semiautomatico.
Durata del corso
Il modulo didattico ha una durata di sei ore e prevede un’ora di lezione teorica e cinque ore di esercitazioni pratiche a piccoli gruppi per le valutazioni teorico-pratiche.
Data
Sabato 8 febbraio 2020 dalle ore 08.00 alle 14.00.
Sede
Sicurezza Tirelli, San Vittore del Lazio (FR) – S.S. 6 Via Casilina Sud km 150+100 s.n.c.
Costo
80,00 € + IVA
Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210 – 327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it