Gli spazi confinati e/o sospetti di inquinamento, sono ambienti particolarmente pericolosi per l’incolumità dei lavoratori che vi operano. Si tratta di spazi con vie di accesso e uscita limitati (silos, gallerie, condutture, serbatoi, reti fognarie) in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato. I principali rischi in queste attività sono dovuti alla presenza di sostanze inquinanti nell’aria e, quindi, alla carenza di ossigeno, a presenza di atmosfere esplosive, a cadute dall’alto, difficoltà di accesso o di salvataggio dell’operatore.

Il d.p.r. 177/11 è il regolamento recante le norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati a norma dell’articolo 6, comma 8, lettera G, del d. lgs. 9 aprile 2008, n. 81.

Nel decreto sono esposti gli obblighi principali:

  • Effettuare corsi specifici di formazione e addestramento per tutti i lavoratori, con verifica di apprendimento e di aggiornamento periodico;
  • Dotarsi di idonei sistemi e dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari a garantire alti livelli di sicurezza per i lavoratori;
  • Informare i lavoratori preposti e addetti in merito a tutti i rischi presenti.
Il corso nel dettaglio

Nei giorni 1 e 2 Ottobre 2019, i nostri Istruttori qualificati SAFETY FIRST® p.i. Luigi Tirelli, ing. Cristian Comparelli e t.p. Angelo Arcaro, mediante l’utilizzo dell’Unità Mobile Addestrativa (UMA), terranno il corso di formazione e addestramento per lavoratori preposti e addetti che operano in ambienti sospetti di inquinamento e/o spazi confinati secondo prot. Safety First.

L’Unità Mobile Addestrativa (UMA) per lavori in spazi confinati

L’UMA consente l’addestramento dei discenti alle tecniche di accesso in ambienti confinati con ingresso verticale ed orizzontale all’interno di passi d’uomo, utilizzando al contempo idonei apparati di protezione delle vie respiratorie (APVR)dispositivi anticaduta. L’addestramento comprende: presenza di fumo non tossico per simulazione di condizioni di scarsa visibilità all’interno dello spazio confinato, movimenti in spazi ristretti, obbligo di accesso verticale ed orizzontale degli operatori con estrazione del personale operante all’interno dell’ambiente confinato tramite utilizzo di appositi sistemi/attrezzature di recupero di emergenza.

Prerequisiti

Il corso è rivolto a preposti e addetti che svolgono attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento e, volto all’acquisizione di corrette procedure lavorative, è erogato in ottemperanza al d. lgs 81/2008, d.p.r. 177/2011.

I prerequisiti necessari:

  • Idoneità medica per lavori in spazi confinati;
  • Trovarsi in buone condizioni fisiche;
  • Dpi aziendali (scarpe antinfortunistiche, abito da lavoro, elmetto lavori in quota, guanti in pelle fiore).

Il corso rilascerà un attestato di formazione, requisito Safety First®.

Data e orari

Il corso di formazione si terrà nei giorni martedì 1 e mercoledì 2 ottobre, dalle ore 8:30 alle ore 18:30.

Sede corso

Il percorso formativo sarà erogato presso la nostra sede in via Casilina sud km 150.100, San Vittore del Lazio (FR).

Per maggiori informazioni o per iscriversi al corso contattateci o scriveteci all’email formazione@sicurezzatirelli.it.

Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it