Si è appena concluso il corso di formazione e addestramento per addetti all’uso dei ponteggi mobili su ruote (trabattelli), svolto ai sensi d. lgs. n. 81/08 e SMI, presso la nostra sede in San Vittore del Lazio FR.

Sono stati formati ed addestrati tutti gli operatori incaricati al montaggio, smontaggio ed uso del trabattello per conto della società Mast Spa, specializzata nel settore dei servizi alle imprese, nel settore sanitario, civile, industriale e della pubblica amministrazione, con oltre 1800 dipendenti altamente qualificati.

Teoria in aula

Il progetto per Mast Spa si è svolto con una parte teorica ed una pratica.
La sessione formativa è iniziata infatti con l’esposizione della parte teorica in aula, dove abbiamo spiegato quali sono le caratteristiche dei trabattelli, secondo il d. lgs. 81/08 e dell’allegato XXIII, la descrizione dello schema-tipo trabattello e dei ponteggi mobili in funzione delle norme UNI EN 1004 e UNI EN 1298.
Successivamente, abbiamo approfondito tutte le fasi di montaggio e smontaggio dei trabattelli, le corrette procedure per l’utilizzo e i rischi connessi a tali attività.

Tutte le fasi dell'addestramento pratico

Durante la fase di addestramento, svolta sul nostro campo prove esterno, è stato utilizzato il trabattello di proprietà della società Poker HD Frigerio procedendo con le tecniche di delimitazione e recinzione dell’area di lavoro ed esercitandoci sulle tecniche di montaggio/smontaggio e utilizzo in sicurezza dell’impalcatura.

1. Analisi e valutazioni

La fase preliminare dell’esercitazioni è stata una riunione con la squadra. Insieme abbiamo analizzato tutte le responsabilità degli operatori, l’area di intervento, le tipologie di lavorazioni da eseguire, le recinzioni e segnalazioni, ostacoli ed interferenze.
Il focus dell’addestramento si è successivamente spostato sulla valutazione e sul controllo tutti gli elementi del trabattello e sono state eseguite tutte le fasi preliminari almontaggio, come riportato dal libretto di uso e manutenzione.

2. Analisi dei DPI

Un’altra fase molto importante è stata l’analisi di tutti i DPI anticaduta necessari al montaggio, con riferimento alle corrette tecniche di salita e discesa, posizionamento in quota e modalità di movimentazione dei pezzi.

3. Installazione, spostamenti e smontaggio dei trabattelli

Tutti gli operatori coinvolti nella giornata di formazione e addestramento si sono cimentati nelle fasi di installazione.
I discenti hanno imparato la gestione delle criticità, grazie alla simulazione di diverse casistiche d’intervento in condizioni di montaggio sia all’interno che all’esterno di edifici, soffermandoci con attenzione alle rappresentazioni del costruttore sulle modalità di uso.

Sono state poi eseguite prove di spostamento del trabattello, toccando con mano i limiti d’utilizzo e osservando come le condizioni di sicurezza sulla stabilità e planarità varino a seconda delle diverse superfici di appoggio.

La giornata si è conclusa con lo smontaggio dell’attrezzatura, controlli post-utilizzo e riordino degli elementi prima del carico. Ultime attenzioni sono state poste proprio sulla fase di carico, analizzando le tecniche di fissaggio e trasporto degli elementi con i furgoni aziendali.

Per maggiori informazioni sui nostri corsi di formazione e addestramento per addetti all’uso delle scale e ponteggi mobili su ruote (trabattelli), contattaci.

Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it