La disponibilità di alimenti sicuri è un requisito essenziale per la tutela della salute umana e la sicurezza dei consumatori.

A livello nazionale ed europeo, la sicurezza degli alimenti è garantita tramite un approccio globale “dal campo alla tavola”, che assicura un sistema di controllo lungo tutta la filiera agroalimentare.

In questo contesto, il sistema HACCP rappresenta uno strumento operativo per l’Analisi dei Rischi che caratterizzano il processo produttivo degli alimenti, al fine di garantirne la loro salubrità e sicurezza.

Tutte le aziende che operano nel settore alimentare devono adottare sistemi di autocontrollo aziendale che prevedano l’applicazione di una o più procedure redatte secondo metodologia HACCP. L’efficacia di un sistema di autocontrollo è strettamente correlata alla formazione del personale sui principi di corretta prassi igienica e sulle buone pratiche di lavorazione.

Il ruolo determinante della formazione è confermato dalla normativa comunitaria: il Reg. (CE) 852/04  impone l’obbligo per tutti gli operatori del settore alimentare, che nel corso della loro attività lavorativa entrano a contatto più o meno diretto con alimenti e bevande, di ricevere una formazione idonea, specifica e documentata da esibire, tra l’altro, in caso di controllo da parte dell’Autorità Competente.

Chi deve svolgere il corso di formazione HACCP?

Il corso di formazione haccp è un requisito obbligatorio per tutti coloro che lavorano o intendono lavorare all’interno di un’impresa alimentare pubblica o privata, con o senza fini di lucro: mense, ristoranti, catering, bar, grande distribuzione, enoteche etc.

L’obiettivo del corso di formazione è di consentire di acquisire le giuste conoscenze e le competenze in materia igienico sanitaria e di preparare il personale ad applicare le procedure di autocontrollo necessarie a garantire la produzione di alimenti sicuri.

Perché è importante essere formati?

L’obiettivo di una formazione completa sull’igiene alimentare deve essere quello  di fornire gli strumenti e le conoscenze idonee per sapere come salvaguardare e garantire il più alto grado di qualità di un prodotto.

Non dimentichiamo, inoltre, che il mancato adempimento dell’obbligo formativo previsto dalle leggi vigenti, e rilevato dall’Autorità preposta al controllo, è sanzionato ai sensi del decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 193.

E’ possibile fare il corso HACCP on-line?

Il Regolamento Europeo specifico in materia di Igiene degli Alimenti (852/04) non definisce le modalità  e la frequenza di aggiornamento della formazione, ma prevede che:

  • Gli operatori del settore alimentare abbiano ricevuto un’adeguata formazione, in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività svolta;
  • Siano rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione per le persone che operano in determinati settori alimentari.

In Italia, poiché non esiste una normativa nazionale, la formazione è legiferata dalle singole Regioni.  Ogni Regione ha stabilito programmi,  durata e validità del corso di formazione.  Questa autonomia Regionale ha creato diverse anomalie e dibattiti soprattutto quando si parla di corsi “on-line”. Recentemente il Consiglio di Stato, con  sentenza numero 07351/2020 del 24/11/2020, richiamando il principio del mutuo riconoscimento dei titoli previsto dalla Direttiva Europea 2005/36/CE recepita dallo Stato Italiano con D.Lgs. 206/2007 e la libera circolazione dei lavoratori,  ha riconosciuto la validità su tutto il territorio nazionale degli Attestati rilasciati in modalità ON–LINE da Enti ACCREDITATI presso una Regione italiana.

Con questa sentenza, pertanto,  i nostri Corsi di Formazione on-line ed il relativo Attestato erogato, effettuati sulle nostre piattaforme, sotto accreditamento della Regione Calabria e della Regione Sicilia, sono validi su tutto il territorio nazionale, compresa la Regione Campania, senza esami ulteriori.