Se sei un operatore del settore alimentare (OSA) e/o un responsabile HACCP, hai l’obbligo di rispondere agli adempimenti delle normative in materia di sicurezza alimentare.

Qual è la normativa di riferimento?

La fonte essenziale in materia di sicurezza alimentare in Europa è il regolamento (CE) n. 178/2002 (“General Food Law”), che introduce il principio fondamentale di un approccio integrato di filiera ed evolve fino all’entrata in vigore del 1° gennaio 2006 del cosiddetto “Pacchetto Igiene”: un insieme di quattro Regolamenti Comunitari con cui cambiano definitivamente le regole sull’igiene e il controllo ufficiale degli alimenti. In particolare si fa riferimento al regolamento (CE) n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, al regolamento (CE) n. 853/2004 che stabilisce norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale.

Tale pacchetto attribuisce la responsabilità per l’igiene dei prodotti alimentari direttamente all’OSA, ovvero ai vari operatori della filiera alimentare.

L’articolo 5 del regolamento (CE) n. 852/2004 impone agli operatori del settore alimentare di predisporre, attuare e mantenere una o più procedure permanenti basate sui principi del sistema HACCP (Analisi dei pericoli e punti critici di controllo), monitorato per mezzo di controlli ufficiali che devono essere svolti dalle autorità competenti.

Chi deve adempiere a questa normativa?

Tutte le aziende agro-alimentari che svolgono attività di produzione, preparazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura e somministrazione di alimenti.

Cos'è l'HACCP?

H.A.C.C.P. è l’acronimo di Hazard Analysis Critical Control Points ( Analisi dei Rischi e dei Punti Critici di Controllo), è un metodo di analisi che serve ad identificare i rischi per la salute del consumatore all’interno di un processo produttivo e ad individuare le più opportune, efficaci e critiche procedure di prevenzione da implementare mediante l’elaborazione di un manuale di autocontrollo aziendale.

Cosa ti serve?
  • Un Manuale di autocontrollo elaborato secondo il sistema HACCP, progettato e personalizzato sulla tua realtà produttiva;
  • Un corso di formazione sull’igiene e la sicurezza alimentare per tutto il personale addetto alla manipolazione degli alimenti;
  • Attuare un piano di campionamento analitico per la ricerca di parametri microbiologici, chimici e fisici che sia congruo con i volumi produttivi e la tipologia di prodotto;
  • Le corrette informazioni per l’etichettatura dei prodotti alimentari, se produci alimenti preconfezionati, o un libro ingredienti o sistema analogo, se vendi o somministri alimenti sfusi.
Cosa farà per te il team Sicurezza Tirelli?

Sicurezza Tirelli sarà al tuo fianco per la realizzazione di tutti gli adempimenti previsti dalla normativa.

Il nostro metodo prevede un sopralluogo per la valutazione delle reali necessità e quindi la realizzazione di un servizio personalizzato in base alle tue effettive necessità. Il nostro compito sarà quello di alleggerirti da tutte le incombenze normative per trasformarle in opportunità.

Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it