Il responsabile lavori, detto anche in breve RL, è una figura ridefinita dal d. lgs 81/2008. Il suo ruolo principale è quello di svolgere i compiti definiti dal committente in fase di progettazione o anche in caso di lavori già inoltrati.
La mission del responsabile dei lavori riguarda diversi ambiti come la designazione del coordinatore della sicurezza per la progettazione (CSP) o per l’esecuzione (CSE), la valutazione del piano di sicurezza e coordinamento e del fascicolo dell’opera e della trasmissione alle imprese.
Inoltre, provvede alla comunicazione alle imprese esecutrici o ai lavoratori autonomi dei nominativi del CSP e alla verifica del loro operato; le imprese esecutrici dovranno fornire al RL una dichiarazione dell’organico medio annuo.
Seguendo le indicazioni del CSE, il rappresentate dei lavori può sospendere l’esecuzione o provvedere all’allontanamento delle imprese o dei lavoratori autonomi, o addirittura a provvedere alla risoluzione del contratto.
In caso di affidamento in appalto o in contratto d’opera all’interno dell’azienda, è possibile promuovere la cooperazione ed il coordinamento all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione in caso di rischi alle diverse figure che eseguono i lavori. Sarà sempre responsabilità del RL indicare i costi della sicurezza ai contratti di appalto, subappalto e somministrazione, nonché fornire il piano di sicurezza e coordinamento.
Spetta al RL la nomina del coordinatore di sicurezza, previa una verifica dell’idoneità all’attività da svolgere; in seguito bisognerà verificare la qualità degli elaborati tecnici del coordinatore della sicurezza e monitorarne l’attività di coordinamento, verificando l’adempimento degli obblighi normativi da svolgere in autonomia.
In caso di mancanza del Coordinatore Sicurezza, il responsabile dei lavori può sostituire personalmente o con altri soggetti il suo ruolo ed i suoi incarichi.
Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210 – 327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it