Un importante traguardo per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro: finalmente, il 5 gennaio è entrata in vigore la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro.
Quest’importante esperienza formativa che orienta i giovani al mondo del lavoro oltre la scuola, è inserita nel piano triennale dell’offerta formativa scolastica e permette ai ragazzi di approcciarsi a quello che sarà il loro futuro, grazie anche al supporto d’istituzioni scolastiche e strutture ospitanti.
Ogni studente è affidato ad un tutor che offre grande supporto e osserva l’attività svolta durante tutto il percorso: non solo quindi frequenza dell’attività formativa, ma anche il rispetto delle norme di igiene, salute e sicurezza. All’interno degli uffici scolastici regionali sono state istituite commissioni per l’alternanza scuola-lavoro in grado di garantire le norme attuali. La commissione è formata da un dirigente preposto dall’ufficio scolastico, tre studenti e due docenti e hanno l’obbligo di presentare i reclami in caso di violazione delle norme all’ufficio scolastico regionale competente.
Le novità in materia di sicurezza sul lavoro
L’articolo 5 disciplina l’obbligo di formazione degli studenti sia per quanto riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro, sia quella specifica relativa all’esperienza.
I ragazzi possono ottenere la giusta formazione tramite corsi in aula o in modalità e-learning, attraverso convenzioni con le piattaforme pubbliche esistenti. I dirigenti scolastici dovranno provvedere all’organizzazione dei corsi (che dovranno essere certificati e riconosciuti a tutti gli effetti) ed eventualmente ridurre i costi a carico delle scuole attraverso convenzioni o accordi con enti competenti (come può essere l’INAIL, che coprirà comunque eventuali infortuni o malattie professionali).
Seguendo questi percorsi formativi, gli studenti riceveranno le stesse direttive dei lavoratori e sarà sempre garantita la sorveglianza sanitaria durante le ore di alternanza scuola–lavoro.
Sicurezza Tirelli e la sicurezza nei luoghi di lavoro
In un mare di percorsi formativi, Sicurezza Tirelli si distingue per trasparenza ed esperienza nel settore. I nostri corsi di sicurezza sul lavoro, dispensati da personale altamente qualificato, sono aggiornati secondo le norme in vigore e possono essere svolti in aula, in azienda o in modalità e-learning.
Vuoi informarti meglio sull’argomento? Contattaci!
Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210 – 327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it