L’attuale norma in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ossia il decreto legislativo 81/2008 (conosciuto anche con il nome di Testo Unico della Sicurezza) prevede una serie di azione svolte da alcune figure responsabili, ossia lavoratori, compresi all’interno dell’azienda o meno, in grado di gestire in maniera concreta la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Difatti, secondo il d. lgs. 81/08, la sicurezza “è il risultato concreto di azioni svolte da una molteplicità di soggetti” che è inteso come parte integrante dell’azienda e non come un plus da offrire ai lavoratori tutti.
Per questo, sono state definite alcune figure responsabili con precisi compiti da svolgere. Da Sicurezza Tirelli potrete trovare tutti i corsi di formazione per ricoprire questi seguenti ruoli:

RSPP e ASPP

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e l’Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione sono figure che devono possedere determinate capacità e requisiti adeguati all’ambiente di lavoro per poter ricoprire tali ruoli. L’RSPP dovrà organizzare e gestire il sistema di protezione e prevenzione dei rischi, e potrà farsi aiutare dall’ASPP.
Il datore di lavoro può ricoprire egli stesso tale ruolo o può affidarsi ad una figura esterna.

Approfondisci:

Corso di formazione per RSPP – Rischio basso
Corso di formazione per RSPP – Rischio medio
Corso di formazione per RSPP – Rischio alto

RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura responsabile di alcuni aspetti in materia di salute e sicurezza durante le ore di lavoro. In base al numero di lavoratori in azienda, l’RLS è votato o eletto dagli stessi; il Datore di Lavoro deve provvedere a fornire l’adeguata formazione che permetterà di gestire in maniera ottimale i rapporti con i dipendenti, la sicurezza e la salute dell’ambiente di lavoro.

Approfondisci:

Corso di formazione per RLS

Addetti alla gestione emergenze

Nominati tra i dipendenti, gli addetti alla gestione delle emergenze devono essere in grado di affrontare ovviamente situazioni rischiose in caso di emergenza e cercare di prevederle per quanto possibile. Si dividono in due categorie:

Addetti alla lotta antincendio, evacuazione ed emergenza
Addetti al primo soccorso

Ovviamente, è necessario frequentare un corso di formazione abilitante.

Dirigenti e preposti

Il dirigente è la figura che si occupa di rendere operative le direttive del datore di lavoro, organizzando tutte le attività in azienda ed eseguendo controlli adeguati e periodici.
Il preposto, invece, grazie ad una serie di competenze professionali acquisite, è in grado di coordinare e controllare lo svolgimento delle attività sotto le direttive ricevute.

Approfondisci:

Corso di formazione per i dirigenti (tutti i settori di rischio)
Corso di formazione per i preposti (tutti i settori di rischio)

Scegli la professionalità Sicurezza Tirelli

Sei un datore di lavoro e i tuoi lavoratori devono ricoprire i ruoli di responsabili della sicurezza? Vorresti che i corsi si svolgessero nella tua azienda? Con Sicurezza Tirelli è possibile! Non solo corsi in sede, ma anche direttamente nel tuo ambiente di lavoro: se disponi di adeguati spazi per la formazione, contattaci per saperne di più. Il nostro team formato da professionisti del settore sarà in grado di fornire tutte le adeguate competenze a te e ai tuoi dipendenti.

Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it