L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha immesso la circolare n.1/2018, in cui sono illustrate alcune indicazioni sul primo soccorso, prevenzione incendi e di evacuazione che possono essere svolte direttamente dal datore di lavoro.

Se il Job Act (d. lgs. 151/2015, articolo 20, comma 1, lettera G) aveva portato all’abrogazione dello svolgimento diretto dei compiti di primo soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione da parte del datore di lavoro solo nelle aziende fino a 5 lavoratori (ossia il comma 1 bis dell’articolo 34, d. lgs. 81/08), l’attuale circolare 1/18 ha ripristinato la versione precedente.

Che cosa significa questo?I datori di lavoro con imprese con più di cinque lavoratori potranno ricoprire il ruolo di addetti antincendio e primo soccorso, previa frequentazione degli adeguati corsi di formazione. Rimangono esclusi, però, i datori di lavoro di aziende considerate a rischio, come specificato nell’articolo 31, comma 6.

Gli obblighi del datore di lavoro

Prima di tutto, designare i lavoratori che saranno incaricati della messa in atto delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, evacuazione, salvataggio, primo soccorso o comunque gestione dell’emergenza. Sarà importante anche adottare le misure necessarie per la prevenzione incendi e per l’evacuazione, e/o in caso di pericolo grave e immediato.

L’Ispettorato del Lavoro sottolinea che, anche con un adeguata formazione, il datore di lavoro può svolgere le attività sovra elencate in completa autonomia, avvalendosi di lavoratori incaricati nel numero adeguato e sufficiente, come descritto dall’art. 43, comma 2.

Proteggi il tuo personale con Sicurezza Tirelli

Se vuoi che la tua azienda sia a norma e vuoi procedere con la formazione adeguata del tuo personale, rivolgiti a Sicurezza Tirelli. Attraverso i corsi di formazione, potrai avere un’impresa davvero sicura.

Ecco i corsi di sicurezza sul lavoro di Sicurezza Tirelli che potranno essere utili:

Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it