Si è da poco conclusa la 43ª Sagra della Castagna e del Fungo Porcino (già guinness world record 2018) e Wood carving 2019 (festival internazionale degli artisti scultori del legno) di Roccamonfina.
Un’emozionante atmosfera autunnale celebrata tutti i fine settimana di ottobre riscaldati da giornate soleggiate e standisti in piena festa. La manifestazione, organizzata nel cuore del vulcano di Roccamonfina, più precisamente nella Piazza Nicola Amore del Comune, è un evento conosciuto su tutto il territorio nazionale che diverte e offre a tutta la maestosa affluenza di turisti e cittadini prodotti tipici e locali, piatti deliziosi e caldarroste.
Il grande centro di oltre 5000.00 mq è stato allestito per l’evento con un’ambientazione suggestiva: diverse le casette in legno per somministrazione, grandi strutture per i caldarrostai e tanti spettacoli ed attrazioni individuate lungo il percorso della festa, come il Vrollaro, la padella più grande del mondo con un diametro di circa 7 metri ed una capacità di cuocere oltre 1000 kg di castagne per volta.
I servizi offerti da Sicurezza Tirelli
Per la terza volta consecutiva, ci è stato affidato l’incarico di consulenza per la redazione del Piano Safety e Security ai sensi dell’art. 68, 69 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S), Valutazione del Rischio (tabella di Maurer), Piano di Emergenza con relative Planimetrie di esodo e la Progettazione della Viabilità temporanea.
Terminata la progettazione siamo scesi in campo per la consultazione e programmazione a supporto degli organizzatori, stabilendo incontri con Questure, commando dei Carabinieri per meglio definire ogni intervento di ordine pubblico.
Un servizio aggiuntivo è stato la Formazione e l’Addestramento di tutti gli Addetti ai Lavori per il servizio Safety e Security, il Servizio di Soccorso Sanitario, i Resposabili dei Posteggi della manifestazione, addetti alle pulizie, Protezioni Civili, organizzatori ed attività esistenti sulla piazza dell’evento.
Ci siamo, inoltre, occupati dell’installazione di tutta la cartellonistica di Sicurezza, di Emergenza e di Servizio rispettando ogni indicazione delle planimetrie del safety, definendo con chiara impronta tutti i percorsi di esodo, le postazioni di emergenza, i presidi antincendio e norme di esercizio per ogni posteggio.
Quest’anno abbiamo sperimentato con il Comune di Roccamonfina il nostro nuovo Servizio di Sicurezza Antincendio e Pubblica
Sicurezza Tirelli cambia veste, scende in campo a Coordinare il Personale di Servizio e di Emergenza con il p.i. Luigi Tirelli.
Abbiamo organizzato una squadra Antincendio Rischio Elevato con idoneità tecnica al servizio, integrandoci con il Servizio Vigilanza e Security U.N.A.C (Unione Nazionale Arma Carabinieri) le numerose protezioni civili e il servizio sanitario gestito dall’Ordine di Malta.
Tra i nostri interventi più frequenti si distinguono i controlli sulla conformità di impianti a gas ed elettrici di tutti i posteggi a maggior rischio, la percorribilità delle vie di servizio, lo sgombro delle uscite di sicurezza, controllo collegamenti e perdite delle bombole a gpl, recinzioni temporanee di zone a rischio.
La nostra squadra Antincendio Rischio Elevato ha eseguito numerosi controlli preventivi al giorno su ogni bombola e bruciatore presenti nella manifestazione con l’impiego di schiumogeni e rilevatori gpl e butano-propano. Abbiamo programmato ogni intervento di verifica su tutti gli impianti, mappando ogni modifica o cambio elementi sulle cucine, friggitrici e bracieri, collegamenti e tubazioni.
Durante le attività sono state numerose le chiamate di assistenza da parte degli standisti ed organizzatori per ulteriori verifiche e rilievi aggiuntivi che ci portavano alle chiusure temporanee degli impianti fino al ripristino delle normali condizioni di esercizio in sicurezza.
Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210 – 327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it