18 – 19 Settembre — Il Safety Expo di Bergamo Fiera, organizzato dalle riviste Antincendio e Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, edite da EPC Periodici, in collaborazione con l’Istituto Informa, torna anche quest’anno con l’obiettivo di “diffondere contenuti nuovi e prospettive inedite, favorire lo scambio di idee, riflessioni utili e spunti creativi, proporre programmi di formazione accreditata, promuovere la cultura per la sicurezza, presentare le soluzioni delle aziende più vivaci nei diversi comparti”.

Quest’anno la rassegna è giunta alla sua IV edizione ed è l’evento italiano più rilevante e fondamentale per la prevenzione incendi e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tutti i corsi di formazione, i convegni e i seminari, rilasceranno ore di aggiornamento ai sensi del d. lgs. 81/08.

I corsi di formazione presentati da Sicurezza Tirelli, a cura dell’Istituto Informa

Quest’anno Sicurezza Tirelli sarà presente al Safety Expo in collaborazione con Safety First®, in qualità di point ufficiale. La rete Safety First® opera a livello nazionale per la formazione e l’addestramento itinerante dedicati ai lavori pericolosi, i suoi corsi sono volti all’acquisizione di corrette procedure lavorative e sono erogati in ottemperanza al d. lgs. 81/2008, dpr 177/2011 e al prot. Safety First (ambienti sospetti di inquinamento e/o spazi confinati, colmando il vuoto normativo lasciato dal Testo Unico per la sicurezza).

La sua peculiarità è la U.M.A. (Unità Mobile Addestrativa), veicolo modulare e flessibile in grado di simulare differenti ambienti di lavoro direttamente sul luogo di lavoro. In tal modo si abbattono i costi della formazione obbligatoria e si ottimizza al massimo l’apprendimento dei discenti.

Nella Sala Corsi 1Padiglione A, Sicurezza sul Lavoro, i nostri istruttori qualificati Safety First® P.I. Luigi Tirelli, ing. Cristian Comparelli e t.p. Angelo Arcaro, affiancheranno il docente ing. Fabio Mazzucco, per il corso di formazione di attività pratica “Lavori in quota: valutazione dei rischi e corretto utilizzo dei sistemi anticaduta”.

Il corso nel dettaglio

Il percorso formativo, che rilascerà 2 ore di  aggiornamento ai sensi del d. lgs. 81/08,  ha l’obiettivo di trasmettere ai discenti le principali indicazioni tecnico-pratiche per poter effettuare un corretto utilizzo e controllo dei dispositivi di protezione individuale di 3°Categoria e di tutte le attrezzature più efficaci per prevenire le cadute dall’alto. Le attività pratiche saranno svolte mediante lo speciale veicolo U.M.A. (Unità Mobile Addestrativa), numerosi dispositivi e attrezzature tecnologicamente avanzati. In tal modo il percorso didattico sarà altamente stimolante e fruibile da tutti i partecipanti. La formazione e l’addestramento dei lavoratori e delle figure preposte alla prevenzione degli infortuni, uniti al corretto uso dei Dispositivi di Protezione Individuale, sono gli strumenti più efficaci per garantire la sicurezza in queste attività ad alto rischio.

Per maggiori informazioni contattateci o visitate il sito http://www.safetyexpo.it/home.

Vi aspettiamo!

Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it