La sicurezza sul lavoro (o SSL) rappresenta ogni giorno una realtà non trascurabile in qualsiasi ambiente, non solo in quelli soggetti a rischi più ampi.
Anche per le piccole e micro imprese non deve essere un fattore marginale, tanto che l’Unione Europea, che vanta una percentuale altissima di micro imprese (oltre il 90%), è in procinto di realizzare un progetto di ricerca concernente la sicurezza, sotto il nome di SESAME, Safe Small and Micro Enterprises.
Le complicazioni generate da una mancata SSL
Essendo soggette a meno rischi, tra le difficoltà principali che affliggono quotidianamente le imprese di questo genere troviamo sicuramente l’ampio livello di trascuratezza della SSL; infatti, diversi studi come l’ESENER (riguardante i nuovi rischi) hanno dimostrato che la sicurezza sul lavoro e la sua gestione hanno particolari difficoltà nelle micro e piccole imprese.
Ad influire sono sicuramente le caratteristiche della tipologia del lavoro e la sua organizzazione, la lontananza dalle misure di regolamentazione ed i comportamenti e le competenze dei lavoratori che rendono più complicata la creazione ed il mantenimento di un ambiente sicuro e salutare.
Una corretta gestione delle condizione di salute e sicurezza possono apportare solo aspetti positivi. Negli USA è stato dimostrato che nelle imprese fallite entro il secondo anno, il tasso d’infortuni o di malattie causate dal lavoro era il doppio rispetto a quelle che sopravvivevano oltre i 5 anni.
A causare ulteriori disagi è anche la difficoltà di potersi riprendere da incidenti sul luogo di lavoro, con maggiori impatti rispetto le imprese più grandi, soprattutto a causa del modesto numero di lavoratori coinvolti, non facilmente sostituibili e di fatto essenziali per l’azienda.
La formula del successo passa anche per la sicurezza
Attuare un buon piano di sicurezza sul lavoro anche per le micro e piccole imprese è un fattore che determina la buona riuscita degli obiettivi a lungo termine e, di conseguenza, anche il successo dell’azienda. La creazione di un adeguato piano di sicurezza in qualsiasi impresa rappresenta un fattore che coinvolge il miglioramento del benessere dei lavoratori e dell’azienda, riducendo il rischio di infortuni, malattie del lavoro e così via.
Per formulare un piano operativo di sicurezza per la tua azienda, rivolgiti a Sicurezza Tirelli e al suo personale ampiamente qualificato nella gestione della SSL.
Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210 – 327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it