Lo scorso luglio, il team di esperti di Sicurezza Tirelli ha effettuato la valutazione dei rischi da esposizione a vibrazioni trasmesse al corpo umano nella Centrale nucleare del Garigliano per Sogin, società pubblica che si occupa dello smantellamento (decommissioning) degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi.
In particolare, l’attività è stata svolta attraverso campionature vibrometriche, effettuate con il nostro Vvibrometro Delta Ohm HD2070 — analizzatore di vibrazioni a tre canali, con accesso alle postazioni di lavoro e alle attrezzature oggetto dell’indagine (come carrelli, gru, muletti, etc…). Le misurazioni, eseguite in collaborazione con i tecnici Sogin, hanno consentito di analizzare i tempi e i livelli di esposizione alle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero da singole macchine o attrezzature.
I risultati ottenuti, conformi a quanto previsto dalla normativa, riguardanti la Valutazione del Rischio Vibrazione del Sistema Mano Braccio (HAV) ed il Corpo Intero (WBV) costituiscono parte integrante del documento di valutazione dei rischi di Sogin, proprio come indicato dal d. lgs. n. 81/2008 e S.M.I. (Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro).
La valutazione dei rischi con Sicurezza Tirelli
L’individuazione e l’analisi del rischio sono fondamentali per rendere sicuri ambiente di lavoro, attrezzature utilizzate e prassi che si ripetono nello svolgimento delle attività quotidiane.
L’esposizione a forti sollecitazioni causate dalle vibrazioni prodotte da macchinari e dispositivi nel tempo potrebbe determinare la comparsa di disturbi di vario genere in grado di intaccare la corretta funzionalità di ossa e muscoli. Il d. lgs. 81/08 prescrive per i datori di lavoro l’obbligo di valutare in forma ufficiale i rischi implicati dall’esposizione dei dipendenti a vibrazioni.
Per venire incontro alle esigenze di ogni cliente, offriamo un servizio di consulenza che opera in più ambiti:
- Rischi specifici e la loro valutazione, ad esempio rischio rumore, rischio vibrazione, rischio chimico o rischio movimentazione manuale dei carichi;
- Gestione emergenze per la redazione di piani di primo soccorso, piani di emergenza ed evacuazione e installazione di segnaletica di sicurezza obbligatoria;
- Valutazione interferenze, volto all’individuazione delle interferenze spazio-temporali legate alle specifiche attività lavorative, così come definito dall’art. 26 del Testo Unico per la Sicurezza.
Per maggiori informazioni o per avere una consulenza in materia, contattaci.
Per info e contatti:
Sede Legale – Viale della Libertà snc, 81040 Rocca d’Evandro (CE)
Sede Operativa – Via Arigni 134, 03043 Cassino (FR)
333.3782210 – 327.0506380
info@sicurezzatirelli.it
sicurezzatirellisrls@italia-pec.it